_CHI SIAMO

Centro di perfezionamento nel campo musicale e dell’insegnamento, Lizard Accademie è il più grande centro di produzione didattica musicale in Italia, con sede anche a Torino, per tutti coloro che hanno velleità artistiche nel campo del Turnismo, Composizione e Arrangiamento.

 

Se vuoi approfondire questi argomenti, di importanza fondamentale per qualsiasi studente, prenotati per partecipare gratuitamente a uno dei periodici INCONTRI PER L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO MUSICALE che si tengono alla Lizard di Torino, troverai musicisti e insegnanti esperti a valutare un planning di studio personalizzato adatto alle tue caratteristiche.

LIZARD TORINO

 

L’Accademia Lizard di Torino nasce nel 2009, prima come distaccamento dell’Accademia Lizard di Fontanetto Po, poi come Laboratorio e infine nel 2015 diventa Accademia e punto di riferimento per tutte le altre sedi piemontesi.

 

Diretta da Tony De Gruttola e Miky Bianco (attuale coordinatore nazionale dei corsi di chitarra elettrica), riceve nel 2014 la menzione di merito per l’eccellente livello di preparazione dei propri allievi ed è oggi riconosciuta come una delle migliori sedi italiane, con allievi provenienti da tutta Italia.

 

Molti tra gli studenti che ad oggi si sono diplomati presso l’accademia di Torino, sono inseriti nel mondo del lavoro.

 

La cura e l’attenzione del corpo docenti altamente qualificato e dell’intero staff dell’Accademia di Torino permette di selezionare e personalizzare il percorso didattico individuando e canalizzando il talento e le naturali attitudini di ogni allievo formando musicisti, insegnanti o imprenditori della musica.

 

Di seguito alcuni ex allievi inseriti nel mondo del lavoro:
• Roberta Raschellà
• Denny Bertone
• Massimo Colosimo
• Diego Budicin
• Andrea Caniato
• Gabriele Remogna
• Alberto Rondano
• Federico Riva
• Federico Nicola
• William Barbero


_STORIA DEL MARCHIO LIZARD

LA NASCITA DELLA SCUOLA

La Lizard pubblicò a partire dal 1981 la prima collana editoriale italiana, diretta da Giovanni Unterberger, dedicata alla musica moderna. L’editore Berben iniziò ben presto a ricevere – e inoltrare a Unterberger – le richieste di studenti di tutta Italia che chiedevano di perfezionarsi prendendo lezioni dai musicisti autori dei libri. Così nacque, a Fiesole (Firenze), il primo centro didattico musicale Lizard.

 

Ancora oggi oltre il 70% degli studenti della Lizard di Fiesole è costituito da allievi fuori sede con aspirazioni professionali, provenienti da tutta Italia.

 

All’epoca, però, quella di Fiesole era l’unica scuola Lizard in Italia e per questo la maggior parte degli studenti doveva affrontare viaggi lunghissimi. E’ chiaro che la responsabilità che gravava sugli insegnanti era grandissima: dovevano fare in modo che, dopo ogni viaggio, ogni studente tornasse a casa convinto che… ne era valsa la pena. Ma soprattutto dovevamo fare in modo che, dopo il diploma (e grazie ad esso) il lavoro non tardasse ad arrivare.

 

Tutto questo ha condizionato positivamente il destino e la storia della Lizard, che è stata infatti inevitabilmente “costretta” a inventarsi una didattica sintetica, efficiente, veloce e moderna. Soprattutto è stata costretta a farsi carico del destino lavorativo dei suoi studenti migliori dopo il diploma.

 

Le tante scuole che la Lizard ha aperto in Italia sono servite a dar loro lavoro, come insegnanti e poi, in molti casi, come direttori. Ma sono anche servite, grazie al loro appassionato e scrupoloso lavoro, a diffondere in tutta Italia l’eccellenza della didattica Lizard.

LIZARD ED ED. RICORDI

La collaborazione tra le Edizioni RICORDI e la LIZARD inizia nel 1998, quando RICORDI affida alla LIZARD di Fiesole la realizzazione della collana “SCUOLA SUPERIORE DI MUSICA” (S.S.M.) i cui 15 volumi diventeranno i libri di testo di tutti i Laboratori e Accademie Lizard d’Italia.

 

Tutti i libri sono stati realizzati anche in lingua inglese, per la diffusione in Europa e negli Stati Uniti. Sulla scia del successo di questa collana, RICORDI, BMG e LIZARD organizzano nel 2003 a Montecatini il Primo CONgresso sulla DIDAttica MUSicale (CON.DIDA.MUS 2003) a cui seguiranno CON.DIDA.MUS 2004, 2005, 2006.

 

I Quattro Congressi porranno le basi per le successive due collane editoriali che RICORDI (nel frattempo acquisita da UNIVERSAL) affiderà a LIZARD di Giovanni Unterberger.
In particolare la collana LIZARD S.P.M. (Scuola Primaria di Musica) è oggi universalmente riconosciuta come la migliore opera didattica mai pubblicata in Italia per l’insegnamento primario della musica. Si è quindi resa necessaria l’apertura di due nuovi centri di produzione Lizard (oltre quello di Fiesole) per riuscire a produrre al ritmo richiesto dagli editori, gli oltre 30 nuovi libri necessari a completare il piano editoriale.

 

Tutto questo ha condizionato positivamente il destino e la storia della Lizard, che è stata infatti inevitabilmente “costretta” a inventarsi una didattica sintetica, efficiente, veloce e moderna. Soprattutto è stata costretta a farsi carico del destino lavorativo dei suoi studenti migliori dopo il diploma.

 

La Lizard diventa così uno dei più importanti e prestigiosi centri di produzione didattica musicale d’Europa.

LACERTOPOLIS

Nel 2007 nasce “Lacertopolis”, la città virtuale degli studenti Lizard. Un gigantesco portale Web che contiene migliaia di approfondimenti (schede, video, mp3, basi musicali…) e i laboratori didattici, a cui possono partecipare gratuitamente tutti gli studenti Lizard d’Italia (laboratori di composizione, esecuzione, arrangiamento, improvvisazione…).

LA FORMULA COLLEGE

Nel 2011, infine, la Lizard di Fiesole inaugura la Formula College, creando a Fiesole il primo CAUDISTERIO LIZARD, nel quale gli studenti arrivati all’ultima parte dei loro studi (detti appunto studenti “caudisti”) risiedono 10 mesi consecutivi per compiere in un solo anno scolastico i due livelli finali di studio prima di sostenere l’esame ed essere avviati al lavoro.