Direttore / Chitarra elettrica /
Chitarrista, didatta, produttore, compositore e arrangiatore. Direttore della Lizard Accademie Torino e Direttore Musicale della Gypsy Accademy.
Suona come chitarrista in numerosi Musical prodotti dalla Compagnia della Rancia. E’ stato chitarrista fra gli altri di Tosca, Eugenio Finardi, Cheryl Porter. Partecipa a numerose trasmissioni rai e mediaset come chitarrista e cantante. Autore per BMG-Ricordi, Universal e Hal Leonard. Nella primavera del 2016 ha l’onore di partecipare ai concerti di Phil Collins tenutisi in Svizzera e al prestigioso Festival di Montreux. Partecipa nel Dicembre 2017, come chitarrista della cantante Cheryl Porter, al “Concerto di Natale del Vaticano” in onda su canale 5 e trasmesso in mondovisione.
Nel 2023 è coproduttore, arrangiatore, chitarrista e Direttore Musicale del Musical “Da Vinci by Lisa”
Direttore / Chitarra elettrica /
Completamente autodidatta, suona la chitarra dall’età di 11 anni. Dall’età di 19 anni, per cinque anni consecutivi, segue i seminari Mr. Jazz di Ravenna dove ha l’opportunità di assistere ai seminari di alcuni tra i più grandi chitarristi al mondo.
Insegna dall’età di 18 anni ed è insegnante presso l’Accademia Lizard Vercelli di Fontanetto Po, l’Ateneo Lizard di Fiesole, quello di Padova.
Nel 2006 assume la direzione dell’Accademia Lizard Vercelli di Fontanetto Po e nel 2009 fonda e dirige insieme a Tony De Gruttola i laboratori Lizard di Torino e di Avigliana.
Ha tenuto clinic e seminari in alcuni dei più importanti festival a carattere chitarristico e scuole di musica moderna. Ha all’attivo un disco solista (ZERO “residui tossici” – 2005).
Dal 1989 a oggi si è esibito in oltre 3000 concerti, suonando con alcuni tra i migliori musicisti della scena nazionale.
Ha aperto i concerti di alcuni tra i più grandi “Guitar Hero” presenti sulla scena internazionale: Greg Howe, Gouthrie Govan, Patrick Rondat, Vinnie Moore.
/ Batteria /
TOUR
1994/95/96 DANILO AMERIO
1996 ANTONELLA RUGGIERO ( tour+ open act per 10 concerti al “ Mercury Falling
Italian Tour” di STING )
1997 FRANCESCO DE GREGORI
1997 FRANCESCO DE GREGORI / LUCIO DALLA
1998 FRANCESCO DE GREGORI “ European tour”
2000 ORNELLA VANONI “ tour per la bellezza”
2002 ORNELLA VANONI “ e poi…la tua bocca da baciare”
2002 MALASPINA “premio Tenco”
2003 IVA ZANICCHI
2005 SYRIA “ non è peccato tour “
2006 ORNELLA VANONI “ European tour”
2007/08 ORNELLA VANONI “ Una bellissima ragazza”
2009 ORNELLA VANONI “ Più di me tour”
2009 ENZO JANNACCI “ The best tour”
2010/11 ORNELLA VANONI “ Contatto tour”
2013 GARY DOURDAN “C.S.I. Miami”
2015 POOH “ European tour”
2016 LITTLE DREAM FOUNDATION with PHIL COLLINS ( Swiss)
2016 LITTLE DREAM FOUNDATION MONTREUX JAZZ FESTIVAL (Swiss)
2017 KIDS VOICE TOUR (SWISS)
DISCOGRAFIA
POOH, ORNELLA VANONI, VANONI/PAOLI, ANA BELEN feat.LUCIO DALLA, CRISTINA DEL VALLE special guest HEVIA ( Spagna), ANTONELLA RUGGIERO, FABIO CONCATO, AMII STEWART, DANILO AMERIO, GIORGIO FALETTI, BRAZILIAN LOVE AFFAIR, GIGLIOLA CINQUETTI, DANIELE FOSSATI, FRANCO FASANO, MALASPINA, MARCO CARENA, MARCELLO PIERI, LEO VERDE, COBA (japan), MANUEL MIJARES (Mexico)
TRASMISSIONI TELEVISIVE
ROXY BAR, QUELLI CHE IL CALCIO, SONIC MTV, LA VITA IN DIRETTA, TOP OF THE POPS, CD LIVE, TRL MTV, VIDEO ITALIA SOLO MUSICA ITALIANA, FESTIVALBAR, SFILATA D’AMORE, CANZONI SOTTO L’ALBERO, CHE TEMPO CHE FA, WMA WIND MUSIC AWARD, C’ERAVAMO TANTO AMATI.
/ Canto moderno /
Cantante e vocal trainer con esperienza pluridecennale. Inizia in tenera età con lo studio del pianoforte e del canto, salendo sul palco già da bambina.
Vanta nel sul curriculum diverse esperienze: band, teatro musicale, formazioni in duo, ha cantato a fianco di personaggi importanti del musical italiano come Fabrizio Voghera, Mattia Inverni (Notre Dame de Paris, Romeo e Giulietta, Otello) Sergio Moses; collabora ancora con Cico Falzone, chitarrista dei Nomadi e con Diego Casale (Melevisione e Zelig tra le altre cose). Nel 2023 partecipa come assistente di Paolo Barillari all’allestimento dell’opera rock Da Vinci by Lisa, con Chiara Canzian e Sergio Moses.
È una speaker radiofonica e presentatrice, in passato prende parte al progetto di Radio 105 promosso da Marco Mazzoli, Radio 105 lab dove conduce 105 Lab Don’t Worry, trasmissione musicale con ospiti e interviste.
Ha anche una formazione di arte scenica teatrale grazie alla partecipazione a diversi stage di teatro musicale con Vittorio Matteucci, Graziano Galatone e Simona Patitucci.
Come cantante si è formata molti anni a Milano, seguita da coach con formazione di stampo americano, approcciandosi allo speach level singing, è seguita da coach di fama internazionale e allenatori tra gli altri di di Irama, X-Factor, Amici, musical come footloose, la recente divina commedia e Chicago.
Si avvale della collaborazione di foniatri come Franco Fussi (foniatra di Laura Pausini) e Diego Cossu (foniatra di Bono Vox) con i quali ha seguito dei corsi formativi.
/ Pianoforte e tastiere /Musica d’insieme
Pianista, tastierista, arrangiatore, produttore, direttore di coro.
Diplomato in pianoforte, completa i suoi studi musicali in ambito jazz e tecnica dell’improvvisazione.
Lavora come performer, turnista e arrangiatore. Dirige la formazione del Soul Food Gospel Choir.
Tiene corsi di pianoforte, tastiere, sint e programmazione musicale.
/ Chitarra elettrica /
Da sempre appassionata di musica entra in contatto con il mondo della chitarra all’età di 11 anni. Dopo un primo periodo da autodidatta, a 15 anni, inizia la carriera da studente con Ivan Stillitano presso la Scuola di Musica Moderna AltriSuoni di Asti. Conseguito il diploma presso il Liceo Classico “V. Alfieri” nel 2013 decide di fare della sua passione un lavoro e si iscrive all’Accademia Musicale Lizard.
Allieva dell’insegnante Osvaldo Di Dio presso la Lizard di Milano fino alla fine dell’anno 2016. Decide successivamente di spostarsi nella Sede Centrale di Fiesole dove continua tuttora il percorso di studi sotto la guida del maestro Alessandro Giglioli. Contemporaneamente al percorso accademico, nel 2017, inizia a seguire le lezioni del “Master Professionale Lizard” sotto la supervisione del tutor Miky Bianco.
Durante il percorso di studi scopre la sua seconda passione: l’insegnamento. All’età di 19 anni inizia la sua esperienza come insegnante, che continua tuttora a coltivare, rivolgendo le sue attenzioni in particolar modo alla didattica per bambini e ragazzi.
Chitarrista dall’animo rock/blues, negli anni ha partecipato a diversi progetti di generi differenti. Dalle cover band ai progetti originali, sono state numerose le esperienze live.
Attualmente in attività nelle “Maidens & the Beast” tribute band degli Iron Maiden, ed in alcune realtà astigiane come gli “Abap” (Angelo Branduardi Acoustic Project) , ed un paio di formazioni Blues.
/ Canto moderno /
Giulia Picarelli ha 24 anni e vive in provincia di Torino, città nella quale ha studiato canto, a partire dall’età di 17 anni. Ha inizialmente intrapreso il percorso di studio alla Gypsy Musical Academy: per due anni canto e per per un anno musical.
Nel 2019 inizia il percorso in Lizard nella sezione di Canto Moderno e si diploma nel 2022.
E’ attualmente impegnata in diversi progetti artistici (che avevano già preso vita durate il periodo di studio) tra cui:
Onlypop, duo acustico con Tony De Gruttola alla chitarra; About Pink (tributo a Pink), che le ha dato l’pportunità di viaggiare in varie città europee; e altre band Dance locali.
Collabora con un paio di agenzie che si occupano di eventi musicali; questo le da modo di cantare su parecchi palchi e continuare a fare un esercizio!
Tuttavia l’insegnamento e lo studio della tecnica, che la ha coinvolta molto durante l’anno di affiancamento in Lizard, rimane sempre la sua principale passione legata al canto.
/ Chitarra elettrica /
Diplomato presso l’Accademia LIZARD Torino con il massimo dei voti, lode più 3 menzioni d’onore sotto la guida di Tony De Gruttola, Gabriele Remogna è un chitarrista solista/ritmico del torinese. Negli anni ha militato in diverse cover band del Torinese e condiviso il palco con artisti italiani come Andy dei Bluvertigo ed i Righeira.
Ha tenuto clinic presso alcune delle più importanti fiere e manifestazioni italiane – SHG, Custom Shop, Music Wall – ed internazionali – NAMM di Los Angeles –
Dal 2014 è coordinatore del distaccamento Lizard Canavese.
Ha inoltre studiato pianoforte per 8 anni sostenendo diversi esami in Conservatorio, raggiungendo il 7° anno di studi del vecchio ordinamento.
Negli anni ha militato in diverse cover band del Torinese. ?Innumerevoli le collaborazioni studio e live, tra cui gli Sneakers, tribute band dei “Depeche Mode” riconosciuta ufficialmente dalla band britannica, con i quali collabora tuttora. Con loro si è esibito sia in Italia che all’estero, anche in collaborazione con artisti italiani come Andy dei Bluvertigo.
/ Chitarra acustica classica /
Diplomato in Chitarra Classica con Guido Margaria, ha studiato Chitarra Jazz con Mario Petracca e Chitarra Flamenca con Juan Lorenzo, Oscar Herrero e Manuel Granados.
L’attività concertistica ha spaziato dalla formazione solistica a quella da camera, dai gruppi e dalle Small Bands alle Big Bands, all’orchestra d’archi e alle orchestre sinfoniche. Da sempre interessato alla didattica e alla composizione in vari generi musicali presta l’attività di insegnante presso diverse Istituzioni. Ha frequentato seminari con John Abercrombie, Larry Coryell, Don Ross, Steve Kaufman. Ha partecipato con la chitarra acustica ai festival di Sarzana, “Mondo Musica” di Cremona, Pizzighettone, al Custom Shop di Milano 2017, alla fiera di Novegro e al Master Guitar di Galliate.
Nel 2014 è uscito il suo CD di chitarra acustica “Touching your hands”.
/ Basso /
Ha suonato con diverse band emergenti milanesi collaborando tra gli altri con Jo squillo, Paola Folli ed altri personaggi della scena cittadina.
Parallelamente ha suonato con diverse formazioni jazz piemontesi (Massimo Epinot quintet ecc.) e una serie di gruppi di cover quali per esempio gli “Insomnia” e i Nerovinile.
Ha insegnato basso elettrico presso “Le Muse” di Orbassano, “Artemusica” a Nichelino, “Jaqulè” ad Orbassano, “Tomato Music” a Torino prima di approdare otto anni fa alla Lizard di Vercelli e poi di Torino. Collabora con lo studio “Java” di Trana. Fa parte del progetto BandaLarga (musicalità e musicoterapia).
Ha partecipato a diversi progetti discografici e live di musica fusion e rock collaborando con numerosi musicisti tra i quali Miki Bianco, Viviana Presutti, Sherrita Duran, Tony Degruttola, Luca Biggio, Danilo Pala, Andrea, Bozzetto, Daniele Tione, Roberto Testa, Paolo Manzini, Kevin Serra, Riccardo Lombardo, Enrico Fornatto e molti altri.
/ Chitarra elettrica /
Denny Bertone, chitarrista, didatta, arrangiatore e compositore, ha suonato per moltissimi artisti e collaborato con marchi eccellenti Italiani ed Internazionali quali: Xotic effects USA, Cicognani engeeniering, Dogal strings, Essetipicks e Tucci Instruments con il quale ha partecipato al NAMM 2020 come project consultant per una loro nuova linea di chitarre.
Si è diplomato nel 2009 presso la Lizard Accademy sede di Torino in chitarra rock-fusion con il massimo dei voti e menzione speciale, sotto la guida di Miky Bianco. Tiene corsi e laboratori in molte scuole piemontesi di chitarra moderna, effettistica, improvvisazione e musica d’insieme.
Nato a Marene, nel 1985, Denny scopre all’età di 9 anni la sua passione per la musica, da circa 25 anni suona la chitarra elettrica ed acustica, prediligendo il rock certamente, ma molto sensibile al concetto di “fusion” musicale, cioè tutto ciò che si può usare, mixare e contaminare per creare nuove idee e sonorità.
La sua formazione chitarristica si è sempre ispirata ai grandi miti della chitarra quali Jimi Hendrix, Jeff Beck , David Gilmour successivamente si è avvicinato ai chitarristi rock-fusion e funk, riferendosi a capiscuola come Brett Garsed, Nile Rodgers, Steve Cropper, Greg Howe e Gouthrie Govan.
Oltre all’intensa attività didattica, lavora in molte situazioni differenti a seconda della necessita del cliente. I progetti attuali in cui potete vederlo impegnato sono i “Magasin du cafè” World-Prog Rock, e il suo progetto solista con il quale nel 2022 ha prodotto e pubblicato il suo album “Difonia”.
/ Chitarra elettrica /
Classe 1992, la prima chitarra gli è stata regalata a 8 anni dai genitori, una classica 3/4. Mai suonata. Comincia a strimpellare a 15 anni dopo aver scoperto e consumato gli album di Iron Maiden e Dream Theater.
Il primo insegnante è il padre, chitarrista classico. Pochi mesi e vira verso la chitarra elettrica seguito inizialmente a lezione privata da Guido Bartalesi. Gli studi Lizard li intraprende sotto la guida di Miky Bianco nel 2011, col quale ha approfondito linguaggio, tecnica, stile e tutti gli altri aspetti legati alla professione del chitarrista, anche insegnante, dal 2016. Il suo prossimo esame accademico sarà il diploma finale.
Simone, negli anni, ha suonato in progetti molto diversi tra loro, sia come chitarrista che come corista all’occorrenza. Tra le collaborazioni più significative: band di inediti hard rock, gli Ace Hunters/Exile Breed coi quali ha vinto diversi concorsi locali, arrivando a esibirsi sul palco del Colonia Sonora al “Sound in town summer festival”. E’ Turnista per la cantautrice pop torinese Stefania Tasca (semifinalista alla prima edizione del programma Rai “The voice of Italy”) con la quale ha suonato anche al Gru Village in apertura a Jeffrey Jey e l’ha seguita sia in elettrico che in acustico dal 2013 al 2015.
/ Basso e Contrabbasso /
Nato come bassista nel 2010, inizia lo studio dello strumento come a autodidatta, facendosi conoscere, prestissimo, nella realtà locale della città di Torino.
Dopo essersi affermato come bassista, Angelo inizia a perseguire lo studio del contrabbasso classico. È stato ispirato dalle grandi opere, marchi di fabbrica dei grandi maestri e autori dell’epoca barocca e classica come W.A.Mozart, J.S.Bach e L.V.Beethoven e molti altri.
Successivamente, nel 2014, si iscrive al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, per intraprendere lo studio del contrabbasso sotto la guida del M° Paolo Borsarelli, con il quale si diploma (2019 Bachelor of Music, 2021 Master of Music) a pieni voti.
Durante il periodo dei suoi anni accademici, ha avuto modo di seguire workshop con maestri del calibro di Wies De Boévé (Co-Principal Bass della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks Münich e primo premio internazionale del ARD, Bottesini e DMW Music Competition), Thomas Martin (Primo contrabbasso della London Symphony Orchestra e della English Chamber Music), Timothy Cobb (primo contrabbasso della Filarmonica di New York) e Bözo Paradzik (uno dei più grandi solisti contemporanei).
Nel 2017 è stato chiamato a collaborare con l’Orchestra Sinfonica di Asti in una produzione che vide la partecipazione del tenore Andrea Bocelli, durante il quale vennero toccate diverse tappe, tra cui Orvieto, Milano e Roma.
Durante l’anno successivo, Angelo ha partecipato ai suoi primi concorsi ed è risultato vincitore Concorso Internazionale “Musica Insieme”(primo premio), svoltosi nella città di Asti.
Ha anche vinto un secondo primo premio nel 2021 al concorso internazionale “Musica in Langa”, come contrabbassista solista.
Attualmente lavora come turnista e come insegnante, sia come bassista che come contrabbassista in progetti locali e nazionali tra Torino e Milano (tra cui MITO Settembre Musica, Teatro Regio Torino, Fusion e Funky music con differenti progetti).
Parallelamente, ottiene un secondo Master of Music presso il Conservatorium Maastricht (Zuyd University of Applied Sciences) ottenendo il massimo dei voti. A seguito di ciò, nel settembre del 2023 si iscrive al corso di composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.
Recentemente, Angelo ha intrapreso un progetto solista, attraverso il quale ha pubblicato il suo primo singolo “The Horizon” nell’aprile del 2023. Quest’ultimo prevederà l’uscita di un EP per solo basso a 6 corde.